Tra scuole e teatro 2023: gli studenti tornano in scena
Tra scuole e teatro 2023 torna al cinema teatro Duomo di Rovigo con otto spettacoli portati in scena da ragazzi delle scuole della città.
Giovedì 4 maggio 2023, ore 20.45
“Cyberbullismo: il mondo visto con gli occhi dei ragazzi”
di Benedetta Bellaria. A cura della scuola “Giacomo Sichirollo” di Rovigo
Un percorso tra tre vicende incentrate sui temi del bullismo e cyberbullismo, ma collegate da un filo rosso: il supporto degli adulti di riferimento e la denuncia alle forze dell’ordine.
“Le mille gru”
Scrittura originale degli studenti I.C.S. di Lendinara (Ro)
Lo sgancio delle bombe atomiche sulle città di Hiroshima e Nagasaki ha prodotto devastazione, malattia e morte, sia nell’immediato che a lungo termine. Come può una semplice gru di carta risolvere una situazione così traumatica?
Lunedì 8 maggio 2023, ore 20.45
Anteprima Progetto Jonathan Livingston “Passeggiata in città”
Autori vari. I.I.S. Primo Levi – Badia Polesine
Passeggiare in una città moderna significa confrontarsi con una miriade di stimoli. Una passeggiata in città che racconta del disorientamento che un giovane di oggi si trova a fronteggiare, soprattutto nella propria città interiore, abitata, prevalentemente, da adulti che non ascoltano.
“Ultimo movimento”
Liberamente tratto da “Finale di partita” di S. Beckett. A cura dell’IIS “G. B. Ferrari” di Este
Il nulla che circonda i ragazzi, tra potere e ribellione, tra rapporto con gli adulti e tentativi di una relazione autentica. Un discorso franto, come quello del testo di partenza, che forse rappresenta meglio di altre cose l’atmosfera degli anni che stiamo vivendo.
Martedì 9 maggio 2023, ore 20.45
“Le Troiane”
di Euripide. Adattamento di Guidalberto Gregori e Anna Allodoli del liceo “Celio-Roccati”
La tragedia, rappresentata nel 415 a.C., si svolge davanti al campo dei Greci presso la città di Troia. Mentre la città brucia e crolla, le Troiane con Ecuba in testa escono per seguire il loro destino di schiavitù ed esilio.
Lunedì 15 maggio 2023, ore 20.45
“Cinque sfumature di Gray”
Libera interpretazione de “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde. A cura del liceo “Celio-Roccati” – “Gic” Giovani in Cammino e Smile Africa Odv
Più attori interpretano i personaggi principali, per dar vita alle tante sfaccettature dell’animo umano e si muovono tra proscenio e postazioni sopraelevate, tra cambi di luce e buio.
Martedì 16 maggio 2023, ore 20.45
“13 finestre”
Scrittura originale dei docenti. A cura dell’istituto comprensivo Rovigo 3, scuola secondaria di primo grado “Casalini”
Tredici finestre che si affacciano su piccoli spaccati di vita: partendo da una vita che non si vede, ma che già pulsa cosi forte da togliere il fiato, per poi mettere in luce preoccupazioni e ansie, frammenti di un’infanzia non sempre spensierata, anni di amori, delusioni e ribellioni.
Domenica 21 maggio 2023, ore 20.45 in piazza Annonaria
Festa conclusiva con lo spettacolo “Patatrac – Il naso di Bergerac”
di e con Teatro Fuori Rotta di Padova
INFO E PRENOTAZIONI
I biglietti si possono prenotare a questo link
Per informazioni, si può scrivere a trascuoleeteatro@gmail.com
“Tra scuole e teatro” è il Festival dei laboratori teatrali delle ragazze e dei ragazzi, che da oltre vent’anni coinvolge le scuole della provincia di Rovigo.
“Tra scuole e teatro” 2023 è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Zagreo e con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo. Anche quest’anno si svolge nell’ambito del Maggio Rodigino, la cornice primaverile degli eventi culturali di Rovigo.