“Cinema in giro”: tappa agli Olivetani
Grande risposta di pubblico nella terza proiezione di “Cinema in giro”, la rassegna estiva del cinema Duomo di Rovigo, che ha fatto tappa per la prima volta al monastero degli Olivetani, nel quartiere San Bortolo.
Anche in questa nuova puntata sono state decine le persone che si sono accomodate sull’erba o ai piedi delle grandi magnolie del chiostro, per vivere una serata di cinema sotto le stelle. Con un film, “Spie sotto copertura”, capace di strappare risate a crepapelle.
Molto più di un cinema sotto le stelle
Lo spirito di “Cinema in giro” è di essere qualcosa di più di un’arena estiva per chi solitamente frequenta il cinema: ogni tappa di questo viaggio vuole essere una vera e propria festa. In questo senso un ruolo fondamentale è la collaborazione con le animazioni estive o altre organizzazioni del territorio, per proporre una serata a misura di bambini.
A San Bortolo, ad esempio, è stata determinante l’attivissima animazione Estate Insieme, con gli animatori a intrattenere i primi bambini arrivati in giochi e altre attività. Ad ogni tappa di “Cinema in giro” è anche presente un food truck per chi vuole fermarsi a cena sull’erba o ai tavolini sempre presenti. Infine, verso le 21.00 inizia il film, ogni sera scelto tra i più divertenti e appassionanti film d’animazione per bambini, e proiettato grazie alla collaborazione con Euganea Movie Movement.
La prossima tappa sarà eccezionalmente fuori città, ad Adria, dove ad accogliere il pubblico sarà l’azienda agricola La Bocalina: sabato 15 luglio, già a partire dalle 18.30, ci si potrà godere una serata nel fresco della campagna, prima partecipando ad attività di animazione, poi cenando con i prodotti dell’azienda agricola. Infine ci si fermerà per il film sotto le stelle, la commedia per famiglie “Tutti per Uma” con Lillo nel cast.
“Cinema in giro” tornerà poi a Rovigo con due nuove serate evento nelle frazioni di Roverdicré, il 19 luglio, e Borsea, il 25 luglio.
La rassegna è organizzata anche quest’anno dall’impresa sociale Zico, che gestisce il cinema Duomo in centro città, sostenuta da contributi di sponsor e dalle offerte del pubblico.
Oltre a mantenere il legame con il pubblico anche nei mesi estivi, “Cinema in giro” vuole essere in generale una proposta di svago per i più piccoli e un esperimento per rinnovare i modi di vivere l’esperienza del cinema. Anche d’inverno il cinema Duomo propone una programmazione su misura per i più piccoli, in cui la sala si trasforma con giochi, laboratori e uno spazio in cui continuare a giocare anche durante il film.