If you don’t go crazy, you are not normal.
Chi non diventa pazzo, non è normale.
Goran Bregovic
Torna il laboratorio di teatro per ragazzi a Rovigo
Minimiteatri propone anche quest’anno il suo laboratorio di teatro per ragazzi, che si svolge sul palco del cinema teatro Duomo. Sarà condotto come sempre dall’attore di Lahire Tortora.
- Destinatari: ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni
- Incontri: tutti i mercoledì dalle ore 17.30 alle ore 19.30
- Periodo: da ottobre 2023 a maggio 2024
- Luogo: Cinema Teatro Duomo, vicolo Duomo, 6 – Rovigo
Nel corso del laboratorio ci si avvicina al teatro tramite:
• Giochi ed esercizi per la consapevolezza di sé e la relazione con gli altri;
• Giochi ed esercizi che allenano ad avere fiducia nell’altro e in sé stessi;
• Giochi ed esercizi che si concentrano sulle capacità espressive di ognuno, sui suoi punti forti e anche su quelli deboli.
Il teatro è un gioco che ci dà la possibilità di andare a vedere cosa c’è al di là dei limiti che ci autoimponiamo o che ci vengono imposti. La fantasia e il piacere del gioco della finzione sono i canali attraverso cui esplorare noi stessi; così ci allontaniamo dal nostro solito “io” di tutti i giorni, alla ricerca di nuovi aspetti di noi stessi che neanche credevamo esistessero.
Attraverso la ricerca di questa “pazzia” possiamo apprezzare appieno le opportunità che il gioco del teatro ci offre, con i suoi divertimenti, ma anche con le sue norme (ecco la “normalità” di cui si parla nel titolo): come ogni bel gioco che si rispetti, anche quando si fa teatro ci sono delle regole e delle dinamiche da osservare.
Come iscriversi al laboratorio di teatro
Per prenotare il proprio posto e per informazioni sul corso:
- invia una e-mail a info@minimiteatri.it
- scrivi o chiama al 375 7992419
Chi è Lahire Tortora
Lahire Tortora si diploma nel 2014 all’Accademia Palcoscenico del Teatro Stabile del Veneto. Nel 2015 adatta, dirige e interpreta i monologhi Il Grigio, di Gaber e Luporini, e La fabbrica di porcellana, liberamente adattato dal romanzo ‘Mammut’ di Antonio Pennacchi.
Dal 2017 replica in tutta Italia Ho battuto Berlusconi!, versione italiana del monologo Beating Berlusconi! scritto da John G. Davies. Dal 2015 al 2019 è attore per Stefano Eros Macchi, Lorenzo Salveti e Letizia Piva, e dal 2016 ad oggi collabora come attore e regista con le compagnie di teatro ragazzi Jar Creative Group e Febo Teatro, e con l’Associazione culturale Amour Braque.
Nel 2018 è tra i 30 giovani registi selezionati da Antonio Latella per la prima selezione del progetto Bando Registi Under 30 della Biennale Teatro, e l’anno dopo è tra i selezionati al workshop In(sala)ta mistica tenuto da Monica Capuani alla Biennale Teatro 2019. Nel 2020 vince il premio come Miglior Attore al Roma Fringe Festival 2020 col suo monologo I perdenti di Acapulco, e recita in La serva padrona, prodotta dalla Fondazione Teatro La Fenice con il Conservatorio di Venezia e diretta da Francesco Bellotto.
Nel 2021 lavora nella Compagnia Giovani del Teatro Stabile del Veneto al percorso Orizzonte Postumo, come assistente alla regia di Francesca Macrì nel progetto video ‘Future Shock’, e di Alessandro Businaro nella trilogia teatrale ‘Abitare lo specchio’.
Dal 2022 collabora come attore e formatore con le compagnie Teatro Fuori Rotta, TeatroinFolle e Minimiteatri.
La mission di Minimiteatri
Minimiteatri nasce nell’anno 2005 dall’incontro di personalità artistiche provenienti da diversi ambienti: Conservatorio, Teatro, Università, Accademia di Belle Arti. Porta sulla scena spettacoli creati originalmente, frutto di un’attenta ricerca estetica, sia nel linguaggio che nell’ interpretazione drammaturgica; l’allestimento è ‘minimo’ perché punta su pochi elementi densi, però, di significato e capaci di emozionare il pubblico. La direzione artistica è stata affidata a Gabbris Ferrari fino al 2015, anno della sua scomparsa, e oggi è proseguita da Letizia E. M. Piva.
La compagnia organizza da otto anni la rassegna Donne da Palcoscenico nella città e per la città di Rovigo con artisti nazionali e internazionali, come Teresa Mannino, Vanessa Gravina, Marina Massironi e molti altri. Per i ragazzi, Minimiteatri ha ideato diverse produzioni e progetti teatrali, come Nell’Inferno le Donne, Il Giuoco, Rosa Balistreri, una donna per giustizia e legalità, Novelle di Piranello, 100 Gianni Rodari – fiabe, favole e poesie per anime belle.