C’è la domenica senza auto? Approfittane per venire al cinema in bici!
Domenica 27 ottobre ci sarà la prima domenica senza auto a Rovigo della stagione invernale 2024/2025. In pratica in quella giornata le auto non circoleranno in città. Quali strade saranno chiuse al traffico? Lo sapremo presto secondo le modalità che saranno indicate dal Comune di Rovigo.
Sulle domeniche ecologiche a Rovigo ci sono mille opinioni: c’è chi le detesta, chi le ritiene educative, chi le trova inutili… Noi preferiamo lasciare il dibattito aperto ed offrire soluzioni pratiche e idee realizzabili, guardando alla domenica senza auto come un’opportunità per vivere la città in modo diverso. E lo facciamo con un evento in cui sveliamo come… muoversi in bicicletta è facile!
Muoversi in bicicletta? E’ facile!
“Viaggiare in bicicletta è facile” è l’evento che Zico e Spazio T organizzano venerdì 25 ottobre 2024, dalle 18.30 a Spazio T, qui a fianco al cinema.
Sarà una serata leggera, dallo spirito pratico di chi conosce bene la bicicletta. Un’occasione unica per scoprire come la scelta di un semplice mezzo di trasporto possa cambiare il modo di esplorare la città e il mondo con occhi nuovi.
All’incontro partecipano:
- Michele Boschetti, fondatore di Miss Grape, che condividerà la sua esperienza e dimostrerà come il viaggio in bicicletta sia accessibile a tutti, anche a chi pensa di non essere in grado.
- Denis Maragno della FIAB di Rovigo. A lui affidiamo una riflessione provocatoria: “Perché non facciamo nemmeno 100 metri in bici?”, le scuse comuni che ci impediscono di utilizzare la bici nella quotidianità e le soluzioni pratiche per superare gli ostacoli.
- E poi l’AperiBici, un momento conviviale in cui i partecipanti potranno discutere e porre domande sui loro futuri viaggi in bici.
Come si partecipa
La partecipazione all’evento è gratuita, ma per aiutarci a organizzare al meglio chiediamo di iscrivervi entro il 20 ottobre a questo link.
Zico è l’impresa sociale che gestisce il cinema Duomo dal 2021. Spazio T è il nostro “spazio off” in cui sperimentare cose diverse da quelle che facciamo nella sala del cinema teatro Duomo. Fiab è una storica associazione di Rovigo, con cui collaboriamo da tempo. Miss Grape è un’impresa virtuosa, che noi per primi siamo curiosi di conoscere.
Ci piace pensare che offrire il cinema in centro storico sia anche promuovere uno stile di vita quotidiana. Che ha a che fare anche con il modo in cui viviamo la città e ce ne sentiamo parte. Certo, muoversi in bicicletta non è sempre così semplice e non è la soluzione a tutte le limitazioni, ma ci piaceva l’idea di offrire informazioni agili e pratiche a chi, invece, vorrebbe farlo tutti i giorni (o più spesso), ma ha dubbi e problemi da superare.
La domenica ecologica del 27 settembre
Quella del 27 ottobre è la prima domenica senza auto di questo inverno. Le successive domeniche ecologiche sono in calendario il 10 e 24 novembre, per proseguire poi nel 2025.
In che orari scatta il blocco delle auto? La domenica ecologica dura dalle 10.00 alle 20.00 della domenica indicata.
Quali sono le vie vietate alle auto? Tutte le vie del centro storico di Rovigo, in pratica nel perimetro delle mura, con qualche eccezione, come ad esempio via Verdi e via Celio. Saranno aperte al traffico, dunque:
- Corso del Popolo fino all’intersezione con piazza della Repubblica da un lato e a Largo della Libertà dall’altro
- via Sacro Cuore
- via Pascoli
- via Sant’Agostino
- via Giordano Bruno. Corso del Popolo
- via Miani
- via Mario
- via Gattinara
- via Bortoloni
- via Boscolo dall’incrocio con via Bortoloni in direzione via Gattinara
- via Silvestri fino a via IV Novembre
- via IV Novembre
- via Verdi
- via Mazzini
- via Celio
- via Oberdan
- via Umberto I