Cosa c’è in arrivo al cinema Duomo a dicembre 2024?
Terzo giro di anticipazioni, dopo i graditissimi spoiler dei mesi scorsi. Qui vi anticipiamo la valanga di novità che arrivano a dicembre, specie intorno alla metà del mese. In quel periodo infatti, mettiamo in file una serie di eventi legati dal filo conduttore dei diritti umani. Andiamo a vedere?
Se poi non volete perdere nemmeno un aggiornamento, potete iscrivervi alla nostra puntuale newsletter o seguire il nostro aggiornatissimo canale Telegram. (Se lo fate già, grazie!)
I primi eventi di dicembre 2024
- Domenica 1 dicembre torna il nostro appuntamento mattutino con “Un cinema a colazione”. Come sapete, la rassegna 2024 è tutta dedicata a Mastroianni. La formula è sempre quella: alle 10.00 colazione a Spazio T, alle 11.00 proiezione in sala. Questo mese tocca al classicissimo “I soliti ignoti”
- Mercoledì 4 dicembre, l’apertura extra è super speciale: arriva in esclusiva per il cinema Duomo lo spettacolare “La nostra terra” di Dorota Kobiela e Hugh Welchman. Avete mai visto un film di animazione realizzato con la pittura ad olio? Venite a lustrarvi gli occhi!
- Nei giorni successivi è in programmazione “Sulla terra leggeri” di Sara Fgaier. E venerdì 6 dicembre alle 19.00 ci sarà il direttore della fotografia Alberto Fasulo in sala a dialogare con voi. Da non perdere!
- Ancora un’ospite: domenica 8 dicembre la regista Vanina Lappa è al cinema Duomo alle 20.45 per il suo “Nessun posto al mondo”. Venite ad applaudirla assieme agli amici del circolo del cinema “Mazzacurati” di Adria e dell’associazione REM?
- Martedì 10 dicembre, poi, torna il balletto sul grande schermo. La spettacolare “Cenerentola” di Sergej Prokof’ev nell’adattamento di Frederick Ashton vi farà davvero capire perché vale la pena portare sul grande schermo i classici del ballo e dell’opera!
Parliamo di diritti umani, a modo nostro
- Mercoledì 12 dicembre, alle 21.00 arriva il fondamentale “I shall not hate”: un film necessario sulla questione israelo-palestinese, che parla di perdono e riconciliazione anche di fronte all’odio e alla violenza. Fa parte della rassegna “Mondovisioni” e inaugura la Settimana dei diritti umani…
- Nei giorni successivi, una carrellata di filmoni, che inizia con “Non dirmi che hai paura” di Yasemin Şamdereli, che ricostruisce la storia vera di Samia Yusuf Omar, che nel 2008 rappresentò a soli 17 anni la Somalia ai Giochi Olimpici di Pechino, correndo senza velo;
- Arriva subito dopo “Un paese di resistenza”, il documentario di Shu Aiello, Catherine Catella che parla del sindaco Domenico “Mimmo” Lucano e dell’esperienza di integrazione di Riace;
- E poi ci sarà “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, apprezzatissima opera contro il bullismo e l’omofobia, ispirata dalla storia vera di Andrea Spezzacatena. A dicembre ve la proporremo in una serata evento con la regista Margherita Ferri;
- Torneremo a parlare di carcere con “Il più grande sogno” di Michele Vannucci (il regista di “Delta”) e sarà in sala con noi il protagonista Mirko Frezza;
- Mercoledì 18 dicembre accogliamo il regista Gabriele Del Grande con il suo spettacolo multimediale “Il secolo è mobile”, che parla di migrazioni dalla prospettiva di un osservatore futuro…
Verso il Natale…
Ci sarà poi anche qualche novità interessante per il periodo prima delle feste, tra cui alcuni eventi fuori dagli schemi, che stiamo definendo con… Ma non sarà un po’ presto per svelarvi tutto?
Cosa c’è al cinema Duomo a Natale?
Qui proprio non ci sentiamo di dire altro, se non: niente spoiler! Stiamo già lavorando alla programmazione del cinema Duomo per il periodo delle feste, ma… è presto per tirare fuori i titoli. Continuare a seguirci, arriveranno tutti gli aggiornamenti.