“Il giardino delle vergini suicide” torna al cinema
“Il giardino delle vergini suicide”, il film cult di Sofia Coppola con Kathleen Turner, Kirsten Dunst e molti altri grandissimi attori, torna al cinema in una nuova edizione restaurata.
Al cinema teatro Duomo arriva giovedì 9 maggio, con una serata speciale, in lingua originale con sottotitoli in italiano. Lo festeggiamo come merita?
Il primo contest per illustratori del cinema Duomo
Per celebrare il film, le sue atmosfere, le bellissime musiche degli AIR, abbiamo pensato ad un contest per illustratori, aperto a tutti. Come funziona?
- Hai già visto il film? Inviaci entro il 6 maggio una tua opera ispirata alle atmosfere del film a scrivici@cinemaduomo.it (usa Wetransfer o Drive condiviso)
- Devi ancora vederlo? Ti offriamo un ingresso gratuito per lasciarti ispirare e attendiamo la tua opera entro il 20 maggio. (Sono disponibili max 5 ingressi gratuiti)
Che siano gli iconici personaggi delle sorelle Lisbon, la bellissima e giovanissima Kirsten Dunst (ripresa anche dal nuovo poster del film), l’avvolgente atmosfera anni ’70, le leggendarie musiche degli Air (guarda che meraviglia il videoclip di “Playground Love”)… siamo sicuri che il film ispirerà molti artisti.
Le opere inviate entro il 6 maggio saranno esposte al cinema la sera della proiezione del film e nei giorni successivi.
I partecipanti al contest avranno l’ingresso gratuito alla proiezione del 9 maggio.
Tutte le opere, comprese quelle inviate successivamente, saranno poi esposte fino a fine mese a Spazio T, lo spazio adiacente il cinema Duomo, accessibile sia da vicolo Duomo, che da via Badaloni.
Il ritorno sullo schermo delle “Vergini suicide”
La Cineteca di Bologna ha restaurato in 4k “Il giardino delle vergini suicide”, in occasione del 25° anniversario dell’opera di esordio alla regia di Sofia Coppola.
Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Jeffrey Eugenides e il restaurato è stato effettuato con la supervisione del direttore della fotografia Ed Lachman e l’approvazione della stessa regista.
Oltre ad un cast eccezionale (James Woods, Kathleen Turner, Danny De Vito, e dei giovanissimi Josh Hartnett e Kirsten Dunst) il film è famoso anche per l’iconica colonna sonora degli AIR, duo francese, che tra le altre cose sta di recente riportando in tour il suo disco più famoso (Moon Safari) e che ha descritto la soundtrack del film come “the dark side of the Moon Safari”.