Henry Cartier Bression Nelo Risi cinema Duomo 400 x 566

“Henry Cartier-Bresson e il mondo delle immagini”: al cinema Duomo di Rovigo il doc di Nelo Risi

Regia: Nelo Risi
Durata: 52′
Genere: Documentario
Nazione e Anno: Italia, 1964

ORARI

MERCOLEDI’ 8 GENNAIO
19.00


Ingresso gratuito

Ritrovato nelle teche RAI a sorpresa nel 2024, arriva per la prima volta sul grande schermo al cinema teatro Duomo il doc di Nelo Risi su “l’occhio del secolo”, il fotografo Henry Cartier-Bresson, a cui è dedicata la mostra a Palazzo Roverella fino al 26 gennaio.

Solitamente restio a mostrarsi, Henry Cartier-Bresson lo fa in questo documentario RAI del 1964 con i testi di Giorgio Bocca e la regia di Nelo Risi. “Henri Cartier-Bresson e il mondo delle immagini” è rimasto nelle Teche Rai per decenni, ritrovato solo cinquant’anni dopo e restaurato per essere riproposto da Rai Cultura.

Henri Cartier-Bresson vi compare come una sagoma in controluce mentre parla a Romeo Martinez, direttore della rivista Camera dal 1954 al 1964 e storico della fotografia. Poi si svela un po’ alla volta, giocando tra l’apparire e lo scomparire, fino all’incredibile concedersi finale alla cinepresa. Nel documentario, parla del ruolo della fotografia, della responsabilità di chi si occupa di immagini, di rispetto per il soggetto fotografato, di falsificazione e di pubblicità in quella che, sessant’anni fa, definiva – “un’epoca che violenta la natura e disintegra l’immagine”.

Emerge il ritratto di un viaggiatore e di un incredibile narratore del mondo, oltre che di quella provincia italiana a cui è dedicata la mostra rodigina. 

Un documentario che anticipa temi di attualità, come il problema della deontologia e dello svilimento della figura del fotografo. E ancora più attuale, nel testo di Giorgio Bocca, la provocazione che sembra parlare con sessant’anni di anticipo del nostro presente fatto di selfie, smartphone e foto destinate a essere dimenticate in memorie più o meno virtuali: “Oggi si viaggia non per vedere, ma per fotografare. Si è certi di avere viaggiato e di avere goduto la propria vacanza solo quando si possiedono le immagini del viaggio e della vacanza. L’uomo vive tra le immagini spesso confondendo la realtà con le immagini”.

Evento conclusivo dell’iniziativa “Cogli l’attimo!” un contest di Rovigo Convention & Visitors Bureau, Terre Fra Adige e Po, con il contributo di Camera di Commercio Venezia Rovigo e Fondazione Cariparo e la collaborazione di cinema teatro Duomo e Spazio T.

Dove siamo

Il cinema teatro Duomo è una storica sala nel cuore del centro storico di Rovigo. A pochi passi dal parcheggio multipiano di piazzale Di Vittorio. Comodamente raggiungibile a piedi, in bici, con i mezzi pubblici.